STELLE SULLA TERRA APS

L’associazione Stelle sulla Terra nasce a Trieste nel 2012 per sostenere i ragazzi dislessici, le loro famiglie e gli insegnanti.

I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento insieme a Disgrafia, Disortografia e Discalculia. Questi disturbi si possono riconoscere fin dai primi anni della scuola primaria.

In base a quanto emerso da una ricerca dell’IRCCS Burlo Garofolo i DSA coinvolgono il 3,1%-3,2% della popolazione scolastica del Friuli Venezia Giulia, si calcola inoltre che molti ragazzi non siano identificati, quindi siano a tutti gli effetti DSA, ma non ricevano mai una diagnosi.

I soci fondatori di stelle

Stelle sulla Terra nasce a Trieste nel 2012 dai sogni e dalla voglia di mettersi in gioco di un gruppo di mamme di ragazzi dislessici: Elisabetta, Anna e Lorella, che in base alla loro esperienza, conoscono da vicino il disorientamento della famiglia e dei bambini di fronte alla diagnosi di DSA e hanno vissuto sulla propria pelle la difficoltà nel trovare ed attuare percorsi adatti a promuovere il successo scolastico ed il benessere psicologico dei propri figli; per loro l’unione fa la forza e decidono di coinvolgere alcuni operatori che hanno a cuore le difficoltà dei ragazzi dislessici, e creare insieme un nuovo progetto per offrire a famiglie e ragazzi una guida sicura ed affidabile nel mare in tempesta della dislessia.

Il nome dell’Associazione richiama il film Stelle sulla Terra, un film indiano che parla di Dislessia, vincitore del National Film Award 2008 come miglior film sul benessere della famiglia.

I soci attuali

Attualmente i soci di Stelle sulla Terra sono per la maggior parte le famiglie di bambini e ragazzi con diagnosi di DSA e gli operatori specializzati che le supportano, per la maggior parte psicologi.

Le fondatrici Elisabetta, Anna e Lorella continuano ad essere presenti in associazione portando con sé la risorsa più grande: la loro esperienza di mamme; le loro figlie Maddalena, Giulia, Carlotta e Margherita hanno finito il liceo e stanno affrontando l’università e il mondo del lavoro.